lunedì 4 giugno 2007

L'INIZIO DI USCIAMO DAL SILENZIO....

Tutto è cominciato con una mail... una giornalista, Assunta Sarlo, la indirizza alle donne che conosce per chiedere di pensare a qualcosa che possa farci uscire dal silenzio. Tema: la legge 194 del 1978.

“Le pagine dei giornali' dice - l'agenda politica, ci rimandano in questi giorni l'immagine guerresca per toni e sostanza di un nuovo attacco forte, dopo la fecondazione assistita e il blocco della Ru486, a una cosa cui tutte siamo affezionate: la nostra libertà di scelta, anche laddove - come nel caso dell'aborto- sia, come sappiamo, dolorosa e difficile...”

La rete si riempie di risposte di donne le più diverse; tra queste, Susanna Camusso che aggiunge: “un altro “brutto” giorno è passato, tra minacce di picchetti ai consultori, pillole RU486 che non arrivano a destinazione, commissioni di inchiesta e monitoraggi... Come si poteva temere l’arretramento della laicità delle istituzioni si trasforma in un attacco alle donne, alla nostra pelle, alla nostra salute, alla nostra autodeterminazione. Cogliamo negli appelli che corrono in rete un disagio che cresce, la paura che tutto resti nel silenzio, condividiamo, sappiamo che non si può stare in silenzio, è una responsabilità anche nostra. Noi saremmo per fare una grande assemblea di donne dove decidere insieme altre iniziative. Proponiamo a tutte martedì 29 novembre alle 21,00. Vi chiediamo di far girare il più possibile questa mail. Se ci date cenni positivi possiamo provare ad organizzarla, magari in una sede sindacale”

E’ nata così il
29 novembre 2005 Un'assemblea a Milano 'PER USCIRE DAL SILENZIO'

Nessun commento: