giovedì 10 maggio 2007

PRIME RISPOSTE AD ANDREA!

Benvenuta nel blog Andrea!
e grazie per la tua voce....certo che ne avevi anche te di cose da dire eh?!
sintetizzo le tue idee per poter più coerentemente cercare una risposta:
1) le donne non possono fare politica perchè le donne concepiscono il mondo in un modo diverso e perchè le donne hanno un ruolo diverso nella società
2) la politica è un'attività totalizzante che occupa una persona giorno e notte, con il corpo e la testa
ED E' TROPPO VERO. CHI FA POLITICA PUO' PERMETTERSI DI FARLO PERCHE' NON DEVE BADARE ALLA PROPRIA FAMIGLIA (OPPURE NON CE L'HA), DEVE RINUNCIARE UN SACCO IN TERMINI DI AFFETTI E LEGAMI: UN MODO NUOVO E FEMMINILE DI FARE POLITICA DOVREBBE RAGIONARE ANCHE SU QUESTO ASPETTO. UNO NON PUO' VENDERE LA SUA VITA AD UNA CAUSA, DEVE PENSARE A BILANCIARE E COLTIVARE TUTTI GLI ASPETTI DELLA PROPRIA VITA, E SOPRATTUTTO NON VENIRE MENO ALLE RICHIESTE AFFETTIVE CHE PROVENGONO DALLE PERSONE CARE. E FA ANCHE BENE ALLA SALUTE, LAVORARE MENO, PREOCCUPARSI MENO. LO STRESS UCCIDE: QUANTI POLITICI MUOIONO DI INFARTO? BISOGNA CHE QUALCOSA CAMBI.
3) chi fa politica perde di vista la realtà, e inizia a vivere in un mondo di idee
E' COSI', PERDI LA TUA DIMENSIONE REALE, PERSONALE E ASSUMI IN TOTO LA TUA FUNZIONE POLITICA, DIVENTI IRASCIBILE ALLA 'SCONSIDERATEZZA' DEGLI ALTRI, CHE MAGARI NON TI CAPISCONO E SOPRATTUTTO VERSO LE PERSONE CHE NON CONDIVIDONO LE TUE IDEE. COME GLI ALTRI LAVORI SECONDO ME, CHI FA POLITICA UNA VOLTA FINITA LA GIORNATA DEVE SAPER LASCIARE FUORI IL 'LAVORO' DALLA PROPRIA VITA PRIVATA. LA PERSONA DEVE RIUSCIRE A TORNARE SE STESSA.
4) le donne non possono fare politica come gli uomini sia perchè sono più a contatto con la realtà, sia perchè non sono disposte a dedicare a questa attività tutto ciò che richiederebbe (principalmente tempo)
SECONDO ME QUI NON E' CHE DEVONO CAMBIARE SOLO LE DONNE, DEVONO CAMBIARE SOPRATTUTTO GLI UOMINI. FINCHE' A CASA AVRANNO TUTTO PRONTO, FINCHE' LA MOGLIE CRESCERA' DA SOLA I FIGLI, PENSERA' A TUTTO, GLI UOMINI CONTINUERANNO A FARE POLITICA 24 ORE AL GIORNO. QUINDI= PIU' CONDIVISIONE DEI RUOLI DOMESTICI DA PARTE DEGLI UOMINI, PIU' RITORNO ALL'IMPORTANZA DELLA PATERNITA', MENO ORE DI LAVORO 'POLITICO', RIVALUTAZIONE DELL'IMPORTANZA DEL TEMPO LIBERO E SENZA STRESS. SE LOTTI PER IL PAESE E POI LA TUA FAMIGLIA E' UN FALLIMENTO, NON SO COSA HAI DAVVERO CAPITO DELLA VITA!!!! SEI SOLO UN FRUSTRATO/A, E IO NON VORREI ESSERE GOVERNATO O AMMINISTRATO DA UNA PERSONA COSì. PENSIAMO ALLA BONGIORNO, L'AVVOCATA DI ANDREOTTI, QUELLA LAVORA 30 ORE AL GIORNO, NON VUOLE AVERE LEGAMI PERSONALI CON CHICCHESSIA, E' ASOCIALE, SODDISFATTISSIMA MA AVRA' PURE QUALCHE PROBLEMA DI AFFETTIVITA' UNA PERSONA COSI!!! ECCO LEI ORA FA LA DEPUTATA, SARA' ANCHE BRAVISSIMA, MA A ME UNA COSI' MI SPAVENTA.
5) le donne hanno una visione diversa del mondo: come qualcosa di cui fanno parte, sono DENTRO AL MONDO. Gli uomini vedono il mondo come qualcosa di esterno a loro stessi, da trasformare e modificare a loro interesse.
SI E' COSI'. VEDI IL LIBRO "GENERE,SPAZIO,POTERE" CHE AVEVO GIA' MENZIONATO PIU' SOTTO. NOI ABBIAMO UN PENSIERO CHIAMATO 'OVULARE' A DIFFERENZA DI QUELLO 'STRATEGICO' DEGLI UOMINI.
6) esempio: figura femminile in cent'anni di solitudine= gli uomini fanno e disfano, la donna rimane dietro le quinte pronta a sorreggere questi uomini nei momenti di debolezza e disillusione, come se lasciasse giocare i bambini, come una mamma...
7) esempio: Biografia "volevo la luna", donna occupata nel suo ruolo di moglie e madre. Il marito invece si dedica alla politica. Ma come avrebbe saputo contribuire questa donna se anche lei avesse potuto esprimere a tempo pieno le proprie convinzioni e idee?
NON HO LETTO QUESTI LIBRI, MA NON SO COSA POSSONO INDICARCI...INSOMMA E' VERO UNA VOLTA ALLE DONNE TOCCAVA ESSERE COSì. CON IL FAMOSO ADAGIO 'DIETRO OGNI GRANDE UOMO C'E' UNA GRANDE DONNA' SI E' TOCCATO L'APICE DELLO STEREOTIPO. IMMAGINO CHE DIETRO OGNI GRANDE DONNA CI SARA' BISOGNO CHE CI SIA UN GRANDE UOMO, ALLORA ANDIAMO A CERCARLI QUESTI UOMINI, UOMINI CHE TI PERMETTANO DI VOLARE LIBERA, CHE TI AIUTINO E SORREGGANO, PRONTI AD ASPETTARTI AL RIENTRO A CASA...INSOMMA IO PENSO CHE UNA DONNA CHE HA VOGLIA DI FAR STRADA NELLA VITA E AL TEMPO STESSO AVERE UNA FAMIGLIA AL GIORNO D'OGGI HA UN TRADE-OFF DAVANTI: O SCEGLIE UNA DELLE DUE COSE E BASTA OPPURE TROVA UNA PERSONA CHE LA POSSA AIUTARE A REALIZZARE TUTTE E DUE LE COSE (COME HANNO SEMPRE FATTO GLI UOMINI...)
8) le donne sono brave a livello di militanza, nel contesto locale mentre diffidano dei grandi sistemi.
NON E' CHE A LIVELLO LOCALE CI SIANO PIU' DONNE AD AMMINISTRARE RISPETTO AL CONTESTO NAZIONALE....SECONDO ME SE NON ARRIVANO IN ALTO NON E' UNA QUESTIONE DI SCELTA LIBERA BENSI' FORZATA, DALLE SITUAZIONI FAMILIARI E DALLE PREFERENZE DELLA DIRIGENZA PER CANDIDATI DI SESSO MASCHILE....PERCHE' PRENDEREBBERO PIU' VOTI....
IO la penso così, ma continuiamo la discussione!!!!

Nessun commento: