mercoledì 9 maggio 2007

UN LIBRO PER LUCIA E PER TUTTE NOI....

CARA lucia, rispetto alla tua domanda sulle origine storiche della divisione DONNE DENTRO-UOMINI FUORI....ti consiglierei un libro (etto):
Genere spazio potere. Verso una società post-maschilista
Vianello Mino; Caramazza Elena, Dedalo
€ 14,00
mi è stato mooooolto illuminante!


Che cos'è il potere nella sfera pubblica? Difficile non vederlo come una creazione dell'èlite maschile, che trova il massimo piacere nel gestirlo e soprattutto nell'usurparlo. Lentamente, grazie anche allo scambio continuo di idee con Elena Caramazza, l'autore si è convinto che il potere nella sfera pubblica sia la proiezione della psiche maschile come si è configurata nel corso dei millenni, in conseguenza di una sua evoluzione patologica conseguente a un trauma iniziale dovuto all'ignoranza dei meccanismi riproduttivi. Gli autori cercano di enucleare una teoria della società fondata sulla contrapposizione tra mentalità strategica e mentalità ovulare, tra principio di razionalità e principio di empatia.

I vostri commenti (INTERNATIONAL BOOKSTORE)
Roberto B. (25-09-2006)
Un libro importante per la sua forza politica. Il cambiamento che si prospetta può, in un primo momento, sembrare utopico; poi, grazie alle affascinanti argomentazioni degli Autori, ci si convince che questo slancio utopico è necessario per poter trasformare radicalmente la nostra società nell'ottica di una reale integrazione tra il principio femminile e maschile, e quindi tra donne e uomini.
Voto: 5 / 5

Nessun commento: