giovedì 10 maggio 2007

RISPOSTE A SARA...

-COSA DEVONO RAPPRESENTARE LE DONNE?
Molto interessante e centrale secondo me questa domanda. Chi rappresentano le donne in politica? Devono rappresentare le donne o le idee dei loro partiti?
SECONDO ME: le donne dovrebbero rappresentare le donne, ma non in senso di diversità e rottura rispetto agli uomini. Dovrebbero rappresentarci agli occhi di tutti gli italiani e italiane. Devono essere un modello: nel senso VEDI? LE DONNE POSSONO E SANNO COME GOVERNARE UN PAESE. NON E' VERO QUELLO CHE SI DICEVA PRIMA. Insomma prima di tutto devono assolvere ad una funzione simbolica e pedagogica! Inoltre non dovrebbero solo portare in parlamento le idee dei loro partiti, perchè in verità dovrebbero contribuire paritariamente alla definizione delle strategie e dei programmi politici. Insomma dovrebbero essere in grado di portare piu' pensiero femminile all'interno dei programmi dei partiti.
-IL NOSTRO CONTRIBUTO PUò ESSERE DIVERSO IN CHE SENSO? CI SONO DIVERSITà PIù GIUSTE DI ALTRE?LA DIVERSITà FEMMINILE è PIù "GIUSTA" DI ALTRE E DEGNA DI PIù SPAZIO? ..mi ha fatto riflettere quello che ha detto la BONINO..E QUINDI...QUOTE ROSA COME AZIONE POSITIVA E PER QUESTO, PER LA NATURA DI AZIONE POSITIVA, TEMPORANEA E NON DEFINITIVA?..è questo il tema che più mi tocca..

Le donne non sono una categoria minoritaria della società. le donne sono la maggioranza delle persone che vivono nel nostro e negli altri paesi. Per quanto riguarda le minoranze entiche e linguistiche esse hanno spesso quote fisse all'interno dei parlamenti: ad esempio, sono riservati che ne so 10 posti per gli esponenti del partito che rappresenta il sud tirolo. Non so bene come funziona in Italia ma negli altri paesi funziona così. Il fatto è che l'appartenenza ad una certa minoranza etnico-linguistica presuppone il fatto che queste persone (uomini e donne) abbiano una certa identità di pensiero politico. Cioè l'appartenenza etnica definisce anche i loro interessi in maniera sostanziale.
L'appartenenza ad un genere invece non presuppone già che tutti gli uomini abbiano un pensiero politico mentre le donne un altro. Il genere è trasversale a tutti i partiti politici, a tutte le minoranze etniche, destra e sinistra, centro e nord.
Quindi sono in disaccordo con la Bonino proprio su questo: le donne non sono persone diverse dalle altre. Non sono una minoranza. Pero' esse, di qualunque colore politico siano, sono sistematicamente fuori dalla politica. Le donne devono entrare a far parte dei processi decisionali di un paese perchè è GIUSTO. Non esiste che la maggior parte della popolazione è lasciata fuori. No?
-E GLI UOMINI CHI RAPPRESENTANO?
gli uomini hanno sempre rappresentato se stessi e le donne, o meglio lo sterotipo delle donne che essi hanno (spero avevano).
HANNO ANCHE LORO INTERESSI SPECIFICI DA RAPPRESENTARE?
certo che si, e sono d'accordo con Lucia in questo: dobbiamo essere in grado di riconoscerli in tutte le decisioni che prendono tutti i giorni in parlamento
COME SI PONGONO DI FRONTE AGLI INTERESSI CHE RIVENDICHIAMO? li capiscono? li lasciamo capire?
Gli uomini conservatori non condividono le istanze femministe, i riformisti pensano che non siano priorità per il PAESE. Ma chi sarà sto paese dico io....
Io non sono diffidente con gli uomini, anzi, però c'è una cosa importante da capire: LA MAGGIORANZA DEGLI UOMINI SONO A LORO VOLTA VITTIME DI ALTRI UOMINI (QUELLI CHE HANNO POTERE), noi donne siamo vittime due volte 1) degli uomini che hanno potere su tutti 2) degli uomini che esautorati del loro potere piu' vasto si rifanno a spese nostre. Vedi le violenze domestiche, la usuale rinuncia del proprio posto di lavoro da parte della donna al momento di avere dei figli.....
INSOMMA E' GIUSTO CONSIDERARE GLI UOMINI CON DEI DOVUTISSIMI DISTINGUO: COME 'FEMMINISTA' MI OPPONGO SIA AD UOMINI CHE A DONNE. NON SONO GLI UOMINI IL PROBLEMA, IL PROBLEMA SONO LA SOCIETA' TRADIZIONALE E RELIGIOSA E GLI AGGLOMERATI DI POTERE.
-il dibattito sulle quote rosa vede presenti anche gli uomini??.
credo e spero di sì. magari non sono nelle prime linee, ma lasciamo questo compito alle donne almeno per questa volta.

1 commento:

mcl ha detto...

volevo dire che,relativamente all'ultima domanda..finchè gli uomini saranno in maggiranza metteranno da parte la questione della rappresentanza femminile che dobbiamo pretendere..è un po' un cane che si morde la coda..se poi pensiamo a quanti hanno preso in giro la prestigiacomo(perchè ha pianto) quando la sua proposta non è passata..